Fisso. Un lato di una falciatrice a raggio di sterzata zero non funziona

Scopri i motivi per cui un lato del tuo tosaerba a raggio di sterzata zero non funziona e come risolverlo. I nostri ingegneri forniscono una panoramica delle possibili cause e delle relative soluzioni.

Pressione irregolare dei pneumatici

Se hai notato che un lato del tuo tosaerba a raggio di sterzata zero non funziona correttamente, potrebbe essere dovuto a una compressione irregolare dei pneumatici. La pressione irregolare dei pneumatici può causare il trascinamento o la trazione di un lato del tosaerba, il che può essere sia frustrante che pericoloso. Fortunatamente, questo problema è relativamente facile da risolvere.

Per verificare la compressione irregolare dei pneumatici, iniziare misurando la pressione dell’aria in ogni pneumatico utilizzando un misuratore di pneumatici. La pressione consigliata dovrebbe essere elencata nel manuale del proprietario o sullo pneumatico stesso. Se uno pneumatico ha una pressione dell’aria significativamente inferiore rispetto all’altro, potrebbe essere la causa del problema.

Per risolvere questo problema, aggiungi semplicemente aria allo pneumatico a bassa pressione finché non corrisponde alla pressione consigliata. Assicurati di controllare regolarmente entrambi i pneumatici e di mantenere una pressione dell’aria uniforme per evitare che questo problema si ripeta in futuro. Con un po’ di manutenzione e attenzione, puoi mantenere il tuo tosaerba a raggio di sterzata zero funzionante per tutta la stagione.

Override dell’asta a ruota libera

Uno dei motivi più comuni per cui un lato del tosaerba a raggio di sterzata zero non funziona è dovuto all’esclusione dell’asta a ruota libera. Ciò accade quando l’asta di rotazione libera è innestata, il che consente di spingere o tirare il tosaerba senza avviare il motore. Tuttavia, se questa asta viene lasciata accidentalmente nella posizione innestata, può causare l’arresto del funzionamento di un lato del tosaerba.

Per risolvere questo problema, è necessario controllare l’asta a ruota libera e assicurarsi che sia nella posizione corretta. Per fare ciò, posiziona l’asta di rotazione libera vicino alle ruote posteriori del tosaerba e assicurati che sia in posizione disinnestata. In caso contrario, spostalo semplicemente nella posizione corretta e prova di nuovo il tosaerba.

Se il tuo tosaerba a raggio zero continua a non funzionare correttamente dopo aver fissato l’asta a ruota libera, potrebbe esserci un problema di fondo più serio che richiede attenzione. In tal caso, è meglio consultare un servizio di riparazione di tosaerba professionale per ulteriore assistenza. Tieni presente che una manutenzione regolare può aiutare a prevenire il verificarsi di problemi come questi, quindi assicurati di seguire il programma di manutenzione del tuo tosaerba e di mantenerlo ben lubrificato e pulito.

Freno di trascinamento

Se noti che il tuo tosaerba a raggio di sterzata zero non si muove in modo fluido come una volta, una possibile ragione potrebbe essere un freno di trascinamento. Ciò si verifica quando uno dei freni del tosaerba è bloccato o non viene rilasciato correttamente, causando difficoltà nel movimento del lato interessato. In questa sezione, esploreremo alcune cause comuni di trascinamento dei freni e come risolverle.

Una possibile causa di un freno a trascinamento è una pastiglia del freno allentata o usurata. Nel corso del tempo, le pastiglie dei freni del tosaerba possono usurarsi e diventare meno efficaci nel rallentare le ruote. Se ciò accade, può causare il trascinamento di un lato del tosaerba o addirittura l’arresto completo. Per risolvere questo problema, dovrai sostituire la pastiglia del freno difettosa con una nuova.

Un’altra potenziale causa di trascinamento dei freni è una pinza disallineata o piegata. La pinza è responsabile dell’applicazione della pressione alle pastiglie dei freni e del rallentamento delle ruote del tosaerba quando necessario. Se diventa disallineato o piegato, potrebbe non essere in grado di sganciarsi correttamente, causando difficoltà a muovere un lato del tosaerba. Per risolvere questo problema, dovrai riallineare o sostituire la pinza.

Affrontare un freno a trascinamento può essere frustrante, ma con questi suggerimenti in mente, dovresti essere in grado di diagnosticare e risolvere il problema in modo rapido ed efficace. Come sempre, se non sei sicuro di cosa stia causando i problemi del tuo tosaerba a raggio zero, è meglio consultare un tecnico di riparazione professionista che può aiutarti a rimettere le cose in carreggiata per te.

Spline spogliato

Una scanalatura spogliata è uno dei motivi più comuni per cui un lato del tosaerba a raggio zero potrebbe non funzionare. La scanalatura è un albero scanalato che collega la ruota alla trasmissione, consentendo il trasferimento di potenza dal motore alle ruote. Nel corso del tempo, la scanalatura può usurarsi e strapparsi, facendola scivolare e perdendo trazione.

Per diagnosticare una scanalatura spogliata, dovrai sollevare il tosaerba e ispezionare le ruote per eventuali segni di danni. Cerca trucioli di metallo intorno alle ruote o eventuali rumori di molatura o scoppiettio durante la svolta. Se noti uno di questi sintomi, è probabile che la tua spline debba essere sostituita.

Per riparare una scanalatura spanata, dovrai rimuovere la ruota dal tosaerba e sostituire la parte danneggiata. Le parti di ricambio possono essere acquistate presso il tuo negozio di riparazione di tosaerba locale o online per circa 20-30 EUR. Dopo aver sostituito la parte, rimonta il tosaerba e provalo per assicurarti che entrambi i lati funzionino correttamente.

In conclusione, una scanalatura spogliata può causare il malfunzionamento di un lato del tosaerba a raggio zero, ma con una corretta diagnosi e sostituzione, questo problema può essere facilmente risolto.

Regolazione della trazione

Se noti che un lato del tuo tosaerba a raggio di sterzata zero non funziona come dovrebbe, potrebbe essere dovuto a un problema con la regolazione della trazione. Questo è un problema comune che può causare tagli irregolari e rendere difficile manovrare il tosaerba. Ecco come regolare la trazione del tuo tosaerba a raggio zero:

Passaggio 1: controllare le leve di controllo della trazione
Innanzitutto, assicurarsi che le leve di controllo della trazione siano regolate correttamente. Queste leve controllano il movimento avanti e indietro del tosaerba, quindi se non sono allineate, possono influire sulle prestazioni di un lato. Per regolarli, spostali semplicemente in avanti o indietro finché non sono pari.

Passaggio 2: regolare la posizione neutra
Successivamente, controllare la posizione neutra del tosaerba. Se non è impostato correttamente, può far sì che un lato lavori più dell’altro. Per regolarlo, individua la manopola di regolazione neutra sul tosaerba e ruotala finché entrambi i lati non sono a livello.

Passaggio 3: verificare la presenza di cinghie allentate o usurate
Infine, verificare la presenza di cinghie allentate o usurate che potrebbero influire sulla trazione di un lato. Se si notano danni o segni di usura su queste cinghie, sostituirle immediatamente.

Seguendo questi passaggi e regolando la trazione del tosaerba a raggio di sterzata zero secondo necessità, sarai in grado di mantenere entrambi i lati funzionanti in modo uniforme e garantire una guida fluida ogni volta che toserai. Non lasciare che un semplice problema come questo ti impedisca di ottenere un prato perfettamente curato!

Ammortizzatori usurati

Se hai verificato tutte le altre possibili cause per cui un lato del tosaerba a raggio zero non funziona e non riesci ancora a trovare il problema, è il momento di ispezionare gli ammortizzatori. Questi piccoli componenti sono responsabili dell’assorbimento delle vibrazioni e della prevenzione di rimbalzi eccessivi durante la falciatura.

Nel corso del tempo, gli ammortizzatori possono usurarsi o danneggiarsi, causando l’arresto del funzionamento di un lato del tosaerba. Potresti notare che la tua corsa sembra più dura del solito, con più dossi e sobbalzi rispetto a prima. Inoltre, è possibile che si sentano rumori sferraglianti o sferraglianti provenire da sotto il piatto di taglio.

Per risolvere questo problema, dovrai sostituire gli ammortizzatori usurati con altri nuovi. È possibile acquistare queste parti dalla maggior parte delle officine di riparazione di tosaerba o negozi online per circa 10-20 EUR per ammortizzatore. Assicurati di scegliere la giusta dimensione e il tipo di ammortizzatore che corrisponda al tuo modello di tosaerba a raggio zero.

La sostituzione degli ammortizzatori è un compito semplice che richiede strumenti di base come una chiave inglese e un set di prese. Basta rimuovere i vecchi ammortizzatori allentando i bulloni e installare quelli nuovi al loro posto. Una volta fatto, prova il tuo tosaerba per vedere se entrambi i lati funzionano di nuovo correttamente. In caso contrario, potrebbe essere necessario verificare altre potenziali cause prima di chiamare un servizio di riparazione professionale.

Bassa pressione dell’aria nel motore idrostatico

Una possibile ragione per cui un lato del tosaerba a raggio di sterzata zero non funziona è dovuta alla bassa pressione dell’aria nel motore idrostatico. Il motore idrostatico è responsabile della conversione della pressione idraulica in energia meccanica per alimentare le ruote del tosaerba. Se la pressione dell’aria non è sufficiente, il motore non funzionerà correttamente, con conseguente diminuzione della potenza su un lato.

Per risolvere questo problema, dovresti prima controllare la pressione dell’aria nel motore idrostatico usando un manometro. La pressione dell’aria consigliata per la maggior parte dei modelli di tosaerba a raggio zero è di circa 200 kPa (kilopascal). Se la pressione dell’aria è inferiore a questa, sarà necessario aggiungere più aria fino a raggiungere il livello corretto.

Per aggiungere più aria, individuare lo stelo della valvola sul motore idrostatico e rimuovere il tappo. Quindi, collega il manometro e pompa più aria fino a raggiungere i 200 kPa. Sostituisci il tappo e controlla se entrambi i lati del tosaerba ora funzionano correttamente.

Se la bassa pressione dell’aria era davvero la causa del tuo problema, l’aggiunta di più aria avrebbe dovuto risolverlo. Tuttavia, se continui a riscontrare problemi con un lato che non funziona correttamente, potrebbe esserci un altro problema di fondo che richiede un’ulteriore ispezione o riparazione da parte di un tecnico professionista.